11:00 - 11:30

15 Ottobre 2025

eCommerce B2B: costruire valore oltre la transazione

Dati, relazioni e loyalty per trasformare la vendita in relazione

Nel contesto attuale del B2B, l’eCommerce non è più solo un canale di vendita, ma una piattaforma strategica che abilita efficienza, personalizzazione e fidelizzazione.

In questo intervento scopriremo come trasformare l’eCommerce in un motore di crescita che genera relazioni di lungo periodo con clienti, rivenditori e partner, integrando dati, relazioni e loyalty in un’unica visione.

Vedremo in concreto come:

  • Un sito eCommerce diventa uno spazio di relazione grazie a listini personalizzati, configuratori grafici o 3D e journey su misura.
  • La Customer Data Platform (CDP) potenziata da un agente AI, attiva dati strutturati e non strutturati per anticipare bisogni, cicli di acquisto e segnali di churn.
  • La loyalty evolve oltre il concetto di premio, offrendo status, benefit esclusivi, contenuti premium e supporto dedicato.

Attraverso casi reali nel mondo industriale e dei servizi, racconteremo le esperienze di alcuni nostri clienti B2B che hanno:

  • Aumentato la retention dei clienti più strategici.
  • Ridotto i tempi di riacquisto dei clienti inattivi.
  • Rafforzato la percezione del brand come partner e non solo come fornitore.

Un’occasione unica per conoscere l’approccio end-to-end di HNRG che parte dalla strategia, attraversa la fase di design per arrivare alla realizzazione dell’intero processo di Commerce.

Il Commerce B2B si trasforma così da semplice transazione in relazione di valore, diventando un asset strategico capace di generare partnership solide nel tempo.

Maurizio Villa di Altea UP & HNRG

Maurizio Villa

Chief Sales Officer - Hnrg

Chief Sales Officer, da oltre 25 anni si occupa di innovazione digitale e di come adottarla nel mondo delle aziende in maniera sostenibile. Ha un’esperienza maturata in diversi settori e ruoli aziendali. Oggi prevalentemente dedicato alla semplificazione della Customer Experience tramite il potenziamento delle piattaforme di mercato (CRM, Commerce, Service) con soluzioni personalizzate e non convenzionali.  
7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI