15:00 - 15:30

16 Ottobre 2024

Attuare una strategia omnichannel attraverso soluzioni di Customer Engagement

L’adozione di una piattaforma di Service Cloud “potenziata” attraverso il Customer Portal

In un mercato estremamente competitivo e mutevole come quello attuale, le aziende devono essere in grado di intercettare continuamente le preferenze dei clienti in modo da orientare lo sviluppo dei loro prodotti e servizi sempre più verso le esigenze dei compratori.
È quindi fondamentale, definire e organizzare al meglio tutti i punti di contatto con il cliente, fisici e digitali, in modo da garantire una esperienza utente sempre più semplice e completa e, allo stesso tempo, acquisire il massimo numero di informazioni possibili.
Al centro di una strategia Omnichanel troviamo, infatti, i dati del cliente che, raccolti dai diversi touch point, ci consentono di avere una visione più chiara e completa della sua storia, delle sue caratteristiche e delle sue preferenze. Queste informazioni devono poi convergere in un unico sistema che consenta di strutturarle, analizzarle e utilizzarle al meglio distribuendole, in maniera sicura e protetta, a tutti gli attori che hanno un’interazione con il cliente stesso.
Una visione centrata sul cliente consente di interagire in maniera efficace ed efficiente, rispondendo e risolvendo tutte le sue richieste, ottimizzando la comunicazione in modo mirato e preciso (comunicazione one-to-one) e definendo specifiche azioni di marketing.

Per attuare questa strategia è necessario dotarsi di piattaforme tecnologiche che, oltre ad acquisire i dati dai diversi touch point, siano in grado di organizzarli in un’unica Customer Data Platform, di analizzarli sfruttando anche gli algoritmi di AI e di fornire una vista unica centralizzata da condividere con tutti gli attori coinvolti.

Durante lo speech vedremo come, utilizzando una soluzione Service Cloud potenziata attraverso il Customer Portal e integrata con soluzioni di eCommerce, sia possibile centralizzare la propria strategia su una visione customer centric sfruttando anche tutti gli insght proposti dalle tecnologie di AI.

Maurizio Villa di Altea UP & HNRG

Maurizio Villa

Chief Sales Officer - Altea UP & HNRG

Chief Sales Officer, da oltre 25 anni si occupa di innovazione digitale e di come adottarla nel mondo delle aziende in maniera sostenibile.
Ha un’esperienza maturata in diversi settori e ruoli aziendali.
Oggi prevalentemente dedicato alla semplificazione della Customer Experience tramite il potenziamento delle piattaforme di mercato (CRM, Commerce, Service) con soluzioni personalizzate e non convenzionali.

Marco Bradanini di Altea UP & HNRG

Marco Bradanini

SAP CX BU Manager - Altea UP & HNRG

Business Unit Manager dell’area SAP CX, con oltre 15 anni di esperienza nel settore SAP. Ha iniziato la carriera come sviluppatore ERP, evolvendo poi nel campo della Customer Experience (CX). Attualmente, supporta le aziende nella definizione e implementazione di processi end-to-end per tutti gli scenari CX, tra cui Sales, Service, Marketing e Commerce.

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