15:00 - 15:30

16 Ottobre 2024

Customer Experience: sviluppare il business plan per il Digital Commerce

Come i Brand possono tenere sotto controllo i costi dell’e-commerce, monitorando le attività interne (insourcing) e quelle dei fornitori (outsourcing).

Lo speech dal titolo “Customer Experience: sviluppare il business plan per il Digital Commerce” affronta temi cruciali per il successo di un’azienda nell’ambito digitale.
Vediamo alcuni punti chiave:

  • Customer Experience (CX): La CX è fondamentale per soddisfare le aspettative degli utenti. Si parte dalle aspettative elevate degli utenti, prendendo come riferimento benchmark importanti come Amazon. L’obiettivo è creare un rapporto privilegiato e personalizzato con il brand.
  • Digital Commerce: Per raggiungere gli obiettivi del brand nel contesto digitale, è necessario:
    • garantire una Customer Experience all’altezza delle aspettative degli utenti;
    • capitalizzare i dati provenienti dalle vendite online, ottimizzare la comunicazione e il posizionamento del prodotto e del brand;
    • risolvere il conflitto tra canali, considerando che gli utenti sono omnicanale;
    • affrontare il problema organizzativo, passando dalla logica B2B a quella B2C. Quali risorse interne devono essere formate;
    • problema di “time to market” dovuto a tecnologie, processi, risorse;
    • monitorare le performance dell’e-commerce attraverso un controllo dei costi.
  • Business Plan: Per fare scelte informate, è essenziale partire dall’analisi finanziaria. Valutare se il piano è sostenibile e considerare l’opzione tra “Make” (insourcing) o “Buy” (outsourcing).
Valentino Bergamo di Calicantus

Valentino Bergamo

CEO - Calicantus

Valentino Bergamo Founder e CEO di Calicantus, con oltre 20 anni di esperienza in ambito E-Commerce e Digital Retail. Nel corso della sua carriera ha diretto aziende del settore Digital ed ha seguito centinaia di progetti e-commerce a livello nazionale e internazionale, soprattutto per l’attività di Merchant of Records (MoR), che consiste nella gestione in outsourcing delle vendite online dei brand.

Competenze core: Customer Experience, E-commerce strategies, Omni-Multi-channel sales, Digital Retail, Merchant of Records (MoR), Marketplace – Amazon, eBay, Alibaba, ManoMano, ecc., Logistica internazionale e-commerce.

Matteo Comin di Calicantus

Matteo Comin

CSO - Calicantus

Matteo Comin Fondatore e direttore commerciale di Calicantus, da 20 anni lavora nell’internet industry, con esperienza e competenze negli ambiti: Digital strategy per e-commerce e marketplace, Merchant of records (MoR), E-shop solutions, sia B2C che B2B internazionali, anche in full outsourcing, Customer experience, Logistica e-commerce internazionale, Marketplace management.
In Calicantus dirige il team Sales per lo sviluppo di nuovi Brand Client, il consolidamento e l’espansione di progetti in essere e le relazioni con i Partner come system integrator, agenzie specializzate in performance e agenzie di comunicazione.

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