Il cliente
Babbi è un’azienda dolciaria fondata a Cesena nel 1952, specializzata nella produzione di coni, cialde e ingredienti per la gelateria.
L’azienda propone oltre 1.000 referenze differenti, esportando i propri prodotti attraverso una rete di rivenditori ed è presente in più di 80 Paesi nel mondo. L’azienda gestisce i mercati in Italia e Germania con una forza vendita di oltre 200 agenti.
La sfida
I prodotti Babbi sono un’eccellenza riconosciuta anche dal consumatore finale oltre che dai rivenditori. L’azienda ha quindi scelto di puntare su forSales: una soluzione digitale completa in grado di gestire tutta l’area commerciale. In particolare attraverso una customer experience progettata per rendere il percorso di acquisto da parte dei propri clienti B2B molto più umano e personale, oltre che emotivamente gratificante.
Babbi si è posta l’obiettivo di snellire i passaggi tecnici nei processi di acquisto e riordino, in modo da investire di più nelle relazioni.
Il nostro intervento
Babbi ha così implementato la suite forSales con il portale eCommerce B2B per l’acquisto in autonomia da parte dei clienti diretti, sincronizzata all’app forSales per gli agenti di vendita. Il portale, ad accesso esclusivo del cliente tramite credenziali, è pensato per proseguire l’efficace storytelling del brand.
In uno spazio completamente personalizzato – con informazioni sempre allineate a quelle contenute nell’app per gli agenti – l’acquirente B2B può navigare in modo intuitivo tra i prodotti, consultare novità e promozioni, monitorare il proprio storico e stato degli ordini e avere sempre un contatto diretto con l’azienda.
“Va sottolineato come l’integrazione stretta fra il modulo B2B e forSales risponde anche ad una esigenza etica di non allontanare l’agente dalla gestione del cliente: l’agente continua a sentire il cliente come “suo” anche quando quest’ultimo, in autonomia, inserisce gli ordini online. L’attenzione all’integrazione è stata molto apprezzata dalla rete vendita.” Giulio Babbi – Co fondatore Babbi S.r.l.
Risultati
La combinazione dell’app con il portale B2B permette a Babbi di contare su un vero hub digitale per la gestione integrata e automatizzata di tutto il flusso di vendita, comprese le funzioni più evolute. I maggiori vantaggi raggiunti:
- Gestione automatizzata degli ordini di prevendita
Il cliente può pianificare gli acquisti di un intero anno attraverso un unico ordine con cui blocca il prezzo. In qualsiasi momento sarà poi libero di finalizzare l’acquisto dei quantitativi mensili o stagionali. forSales memorizza in automatico i parametri dell’ordine, scalando le quantità acquistate e aggiornando il residuo.
- Gestione smart delle promo incrementali
Oltre a caricare e gestire qualsiasi tipo di promozione, con forSales Babbi ha la possibilità di impostare e attivare vincoli di proporzione automatici, assegnando omaggi al raggiungimento di precise quantità d’acquisto.
- Organizzazione interventi tecnici
Dialogando con i nostri sviluppatori, Babbi ha attivato anche un modulo di gestione dei servizi, forService, che permette di organizzare gli interventi di tecnici e formatori direttamente dal cliente B2B che ne fa richiesta
- Maggiore efficienza degli agenti
La relazione personale tra agente di vendita e cliente B2B diventa molto più funzionale: il cliente è autonomo nel pianificare i riordini regolari e nel ricevere aggiornamenti, promozioni e info tecniche di prodotto. L’agente, in questo modo, può concentrarsi sulle attività a più alto valore aggiunto, come l’allargamento della rete contatti o azioni di cross-selling e up-selling mirate.