Interviste

Intervista a Francesco Venturi, Sales Manager di Omnia Group

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit23. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit?

Questa è la prima volta che partecipiamo al Global Summit e siamo entusiasti di presenziare ad un evento che riteniamo molto interessante e ricco di opportunità.

Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Omnia Group è un’azienda di consulenza IT specializzata in soluzioni enterprise per l’integrazione software. Ci aspettiamo di intercettare decision maker di società che operano o vogliono operare nel commercio Ecommerce per confrontarci, approfondire il loro contesto raccogliendo le esigenze che lo caratterizzano, ed illustrare come la tecnologia di integrazione può abilitare in maniera efficace i processi della vendita on-line. L’integrazione è fondamentale soprattutto in contesti business real time come quello Ecommerce: lo spirito con cui partecipiamo al Global Summit è quindi far percepire a potenziali interessati i vantaggi di un modello tecnologico che risolve problemi tipici di questo settore.

Non solo website, non solo app. Cosa sta cambiando nell’universo digitale e come le aziende possono sfruttare questi cambiamenti?

L’universo digitale, soprattutto nel settore Ecommerce, richiede sempre più convergenza tra fisico ed on-line; in questo senso la razionalizzazione degli asset è un requisito fondamentale per sfruttare il maggior numero di canali ottimizzando le risorse necessarie. La chiave è dotarsi di una tecnologia adeguata: la progettazione di architetture con pattern moderni consente di implementare servizi trasversali, dialogando con più end-point, e di raggiungere differenti scenari business; questo garantisce a chi opera nel settore di abilitare un maggior numero di opportunità di vendita.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

Omnia Group non offre servizi applicabili solo all’ambito Ecommerce, ma fornisce ed implementa soluzioni software a beneficio di tutti i processi digitali: ciò che ci differenzia dagli altri espositori è quindi la possibilità di coprire scenari di interesse molto ampi. La nostra mission è progettare la soluzione tecnologica più adatta ad evadere un bisogno nella sua specificità, salvaguardando le peculiarità del processo senza doverlo adattare ad un prodotto. Sedersi al nostro tavolo significa quindi conoscere un potenziale partner tecnologico in grado di: supportare un’organizzazione nell’integrare al meglio la piattaforma Ecommerce nel proprio contesto, implementare servizi IT al contorno o applicazioni software specifiche che automatizzino fasi specifiche del proprio business esaltandone le caratteristiche, evolvere verso scenari digitali sempre più ampi.

Quali sono i principali benefici che si possono apportare in un contesto Ecommerce adottando i vostri servizi?

Il vantaggio principale dell’integrazione applicativa è quello di poter collegare il portale di vendita in modalità real time con tutti i sistemi del processo di acquisto e delivery, a prescindere dalle differenze di natura tecnologica. Questo, dal punto di vista business, si traduce in molteplici benefici: disponibilità in tempo reale, minore percentuale di carrelli inevasi o prodotti da sostituire, ottimizzazione dei tempi di spedizione, integrazione con molteplici servizi di pagamento, etc. e una conseguente maggior customer satisfaction.

Francesco Venturi di Omnia Group
6° Global Summit Ecommerce
16 | 17 OTTOBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI