Interviste

Intervista a Giacomo Palumbo, Sales Director for Enterprise & PA di Cellnex Italia

Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Il #GEDSummit22 è l’evento annuale dedicato alle soluzioni e servizi tecnologici dedicati all’ecommerce e noi come Cellnex Italia, parte di Cellnex Telecom che è l’operatore di infrastrutture di telecomunicazioni leader in Europa, siamo entusiasti di poter raccontare ad un’ampia platea di visitatori, espositori e decision maker le potenzialità delle nostre soluzioni innovative per la connettività mobile. Grazie, infatti, alla pervasività di strumenti come smartphone e tablet le abitudini di acquisto online (di prodotti e servizi) stanno evolvendo e la connessione mobile è diventata un fattore abilitante e strategico per accedere a qualsiasi tipologia di servizio di e-commerce.

Non solo website, non solo app. Cosa sta cambiando nel mondo dell’E-commerce e come le aziende possono sfruttare questi cambiamenti?

Noi crediamo che il negozio fisico rimarrà un elemento essenziale nel processo di acquisto del consumatore ma ora si è entrati in una fase di sempre maggiore integrazione tra fisico e virtuale, tra online e offline. E la connessione mobile sarà sempre più centrale nello sviluppo di un’offerta omnicanale e sempre più attenta alle crescenti aspettative dell’utente. Siamo abituati, inoltre, a pensare all’ e-commerce esclusivamente come ad uno store online dove acquistare prodotti ma non dobbiamo dimenticarci che una delle maggiori potenzialità è l’acquisto e la fruizione di servizi. Questo anche perché sono cambiate le aspettative del consumatore verso l’esperienza di acquisto che ormai per essere efficace deve creare valore end-to-end, combinando cioè esperienza di acquisto online con touchpoint offline. La connettività diviene così un fattore fondamentale per valorizzare al massimo tutti i possibili touchpoint tra il cliente e l’azienda nel corso dell’intera customer journey, così come per raccogliere e “leggere” i Big Data in modo da poter personalizzare il più possibile l’offerta.

È proprio in ragione di queste trasformazioni del settore che le nostre soluzioni innovative per la connettività si configurano come fattori abilitanti per l’e-commerce. Penso, ad esempio, ai nostri sistemi DAS (Distributed Antenna System) e Small Cells, che attraverso una fitta rete di mini-antenne (a basso impatto visivo ed elettromagnetico) sono in grado di potenziare la rete cellulare esistente garantendo una connessione mobile multi-operatore ad alte prestazioni anche in condizioni di altissima densità di utenti, come nel caso di grandi centri commerciali, stadi, metropolitane, palazzetti dello sport o arene per grandi eventi.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Cellnex Italia si configura come l’unico vero System Integrator della connettività wireless sul mercato, in grado di offrire soluzioni complesse per la connettività delle persone e la connettività delle cose (IoT). Oltre ai sistemi DAS e Small Cells, essenziali per la customer experience, Cellnex Italia è in grado (in qualità di system integrator) di fornire soluzioni “Smartbrain” per la raccolta di dati su piattaforme e dashboard e la loro analisi e monitoraggio, e di progettare app per IOS e Android. Un esempio su tutti, l’app realizzata per la RCF Arena di Campovolo – la più grande struttura per concerti outdoor in Europa – che, sfruttando la connessione mobile garantita dal sistema DAS a decine di migliaia di persone presenti ad un concerto, può consentire al singolo utente di acquistare una serie di servizi aggiuntivi come ad esempio il ticket del parcheggio o l’acquisto di food and beverage direttamente dal proprio smartphone.

Giacomo Palumbo di Cellnex Italia
4° Global Summit Ecommerce
15 | 16 GIUGNO 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI