Interviste

Intervista a Giovanni Bennato, CEO di Aimage

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit23. Cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?

Quarto anno per il team Aimage al Global Summit. Sarà un momento di condivisione e confronto con partner, clienti e fornitori. Abbiamo grandi aspettative, daremo il nostro contributo per far comprendere al meglio come la nostra tecnologia possa portare vantaggi e benefici concreti.

Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Apprezziamo molto l’opportunità di partecipare al Global Summit. In generale, il nostro approccio a questo evento è aperto, proattivo e orientato al risultato. Vogliamo trarre il massimo beneficio possibile da questa opportunità, contribuire alla crescita del nostro settore e condividere le nostre conoscenze con gli altri partecipanti. Siamo pronti a impegnarci attivamente in ogni aspetto dell’evento per garantire un’esperienza proficua per noi stessi e per gli altri partecipanti.

Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?

In primis l’esperienza utente dei nostri clienti. Per questo motivo noi di Aimage puntiamo sempre ad ottimizzare la User Experience grazie ad un approccio strategico e continuo, mediante l’innovazione tecnologica e l’adattamento alle mutevoli esigenze del mercato.
Altri punti di forza sono sicuramente il marketing digitale, la gestione delle scorte, il servizio clienti e l’analisi dei dati. Fattori che andrebbero messi in pratica attraverso ricerche di mercato, nuove strategie e un costante monitoraggio dei concorrenti.

Ecommerce check-list: quali sono i punti fondamentali e le azioni da perseguire per un sito e un’attività di vendita online davvero efficace?

Occorre innanzitutto una pianificazione accurata e una serie di azioni chiave e i nostri Chatbot per ecommerce offrono sicuramente numerosi vantaggi agli utenti, tra cui assistenza virtuale disponibile 24/7 e tempi di attesa ridotti per l’elaborazione delle richieste.
Inoltre, nel momento in cui l’utente non dovesse trovare ciò che sta cercando all’interno dell’assistente virtuale, ha la possibilità di: rilasciare i propri dati, aprire un ticket e ricevere assistenza da un operatore grazie alla livechat. Proprio per questo motivo, un Chatbot per ecommerce rappresenta molto più di una semplice chat automatizzata; esso costituisce un autentico compagno digitale il cui scopo primario consiste nell’offrire un supporto prezioso ai visitatori di un sito web, specialmente in un contesto come quello di un negozio online, facilitando la loro ricerca e l’individuazione dei prodotti o dei servizi di cui necessitano.
Infine, con l’introduzione del nostro WhatsApp Chatbot per ecommerce, non ci limitiamo più a una semplice transazione di prodotti, ma ci dedichiamo a costruire autentiche relazioni tra azienda e cliente. In questo nuovo scenario, pertanto, gli utenti avvertono una vera e propria valorizzazione, dal momento che vengono ascoltati attentamente e supportati in ogni fase del loro coinvolgente percorso di acquisto.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

Aimage è una realtà decisamente flessibile. I nostri prodotti vengono sviluppati e customizzati in funzione alle specifiche del cliente: si passa dalla progettazione dell’assistente virtuale, ai plug-in e moduli del nostro sistema di ticketing, la live chat, terminando con una dashboard di controllo per analizzare e massimizzare le performance del servizio. Ci integriamo facilmente con qualsiasi tipo di CRM/CMS o webservice.
Abbiamo sempre puntato su un approccio di tipo consulenziale con i nostri clienti ed è anche uno dei nostri punti di forza. Possiamo vantare un eccellente servizio di pre e post vendita. Ci occupiamo, inoltre, della stesura di report mensili suggerendo come massimizzare le performance garantendo una qualità fuori dal comune. Un’unica piattaforma per gestire a 360° ogni singolo processo di acquisizione, gestione e mantenimento di utenti, consumatori e partner.

Giovanni Bennato di Aimage
7° Global Summit Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
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