Interviste

Intervista a Giovanni Scardovi, Chief Executive Officer di Deda Digital

La pandemia ha rilanciato in modo clamoroso gli acquisti online e gli Ecommerce, ma ancora oggi molte tra le aziende italiane stentano a decollare in Rete. Quali sono i prerequisiti per approdare al commercio in Rete con buone possibilità e prospettive?
La pandemia ha accelerato in modo evidente un forte trend alla digitalizzazione del processo di acquisto, sia in ambito consumer che business to business. Ritengo che ora l’approccio vincente sia quello di affrontare le vendite on-line come parte dei processi core delle aziende e non più come canali accessori, spesso gestiti in outsourcing. Il nuovo canale va approcciato in modo strategico: partendo dal partner al quale affidarsi, coinvolgendo l’organizzazione interna che dovrà cambiare, preoccupandosi di logistica e customer care, destinando budget sufficienti alle attività di digital marketing necessarie a sostenere l’iniziativa.

Quali sono secondo voi oggi i principali fattori di successo di un Ecommerce?
Esperienza d’uso, logistica efficiente, customer care, customer engagement omnichanel. Un ecommerce di successo richiede un team multi disciplinare che coinvolge il marketing, le vendite, l’IT e la logistica senza soluzioni di continuità.

Marketing automation: può un’azienda che vende online farne a meno?
Le soluzioni di marketing automation, o meglio di omnichannel customer engagement servono per massimizzare le conversioni ed i profitti. Aiutano a recuperare i clienti inattivi e ad attrarre nuovi potenziali acquirenti. Sono soluzioni che combinano funzionalità CDP (Customer Data Platform) con funzionalità di attuazione campagne via email, sms, in-store, via ADV e app mobile. Un investimento in questo tipo di soluzioni e progetti è condizione necessaria per un forte balzo nelle vendite e per sostenere la crescita nel tempo.

Non solo website, non solo app. Cosa sta cambiando nel mondo dell’Ecommerce e come le aziende possono sfruttare questi cambiamenti?
Il cambiamento più radicale sta avvenendo nei processi B2B. Per quanto i processi di vendita ecommerce consumer siano più visibili e per certi versi più maturi ed articolati, i volumi di vendita in ambito B2B sono significativamente molto superiori. In questo ambito i processi di digitalizzazione dei processi di vendita sono più complessi: devono integrarsi con reti commerciali e distributori senza “danneggiare” il business corrente, hanno spesso un impatto organizzativo importante e richiedono il coinvoligmento di tutta la direzione. In ambito B2B gli spazi di crescita sono molto importanti. Qui l’ecommerce non è semplicemente vendita ma soprattutto servizi ed efficienza. L’approccio alle piattaforme è molto diverso rispetto al mondo consumer: le integrazioni con gli ERP, i CRM ed i processi aziendali sono molto più profonde e complesse. Spesso le vendite online impattano sui processi produttivi e su logistica spesso internazionale. Per questi motivi servono partner solidi, con competenze ampie, dall’implementazione degli ERP alle soluzioni ecommerce sino al marketing strategico ed operativo, per poter gestire con efficacia progetti ampi con la garanzia del rispetto di tempi e costi. Deda Digital e Derga Consulting, parte del gruppo Dedagroup, offrono queste garanzie, con oltre 25 anni di crescita in ambito digital e SAP.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Siamo una società molto concreta, con progetti importanti per medie e grandi aziende in molte industrie diverse: dal retail al fashion, dall’industria ai servizi finanziari. Implementiamo le principali piattaforme di mercato, dall’open source ai grandi vendor.
Gestiamo processi end-to-end con competenze profonde sia in ambito ERP che ecommerce e digital marketing. Abbiamo grandi referenze sia in ambito consumer che b2b. Non ci limitiamo all’implementazione di soluzioni ecommerce ma affianchiamo i clienti sia nella parte strategica che nella gestione ed evoluzione dei progetti. La nostra vocazione è far crescere il business dei nostri clienti con competenza, efficacia e continuità.

Giovanni Scardovi di Deda Digital
4° Global Summit Ecommerce
15 | 16 GIUGNO 2022
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