Interviste

Intervista a Marco Bradanini, SAP CX BU Manager di HNRG

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Partecipiamo al #GEDSummit24 con l’obiettivo di incontrare e confrontarci con il maggior numero possibile di professionisti della business community del settore, discutendo i vari scenari legati al mondo del Commerce e, più in generale, alla gestione della relazione con il cliente, sia in ambito marketing che di assistenza post vendita.  

La trasformazione digitale è ancora ben lontana dall’essere completata, anche perché col passare degli anni aumenta la complessità da gestire, le tecnologie, le strategie da implementare: quali sono le priorità per le aziende che vogliono tenere il passo? Esiste una sorta di roadmap per non perdere orientamento, tempo e budget?

Nel contesto attuale, così dinamico e in continua evoluzione, riteniamo fondamentale adottare piattaforme flessibili e integrabili tra loro, come ad esempio una soluzione Commerce e una piattaforma Service best-of-breed (come SAP Commerce Cloud e SAP Service Cloud). Questo permette di costruire un flusso operativo completo e ben strutturato, aperto all’innovazione. Le tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale, stanno aprendo nuovi scenari e nel nostro intervento presenteremo alcuni esempi pratici di come possono già essere integrate in questi ecosistemi.

Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?

Oltre a dotarsi di piattaforme tecnologiche adeguate, riteniamo che il successo di un E.commerce, sia in ambito B2C che B2B, dipenda dalla capacità di progettare processi completi. È fondamentale porre una particolare attenzione all’esperienza utente (UX/UI), assicurando che la piattaforma sia intuitiva e facile da usare sia per il consumatore finale (B2C) che per il cliente business (B2B). Solo così si può garantire una customer experience ottimale, elemento chiave per differenziarsi sul mercato.

Marco Bradanini di HNRG
7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
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