Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Partecipiamo al #GEDSummit24 con l’obiettivo di incontrare e confrontarci con il maggior numero possibile di professionisti della business community del settore, discutendo i vari scenari legati al mondo del Commerce e, più in generale, alla gestione della relazione con il cliente, sia in ambito marketing che di assistenza post vendita.
La trasformazione digitale è ancora ben lontana dall’essere completata, anche perché col passare degli anni aumenta la complessità da gestire, le tecnologie, le strategie da implementare: quali sono le priorità per le aziende che vogliono tenere il passo? Esiste una sorta di roadmap per non perdere orientamento, tempo e budget?
Nel contesto attuale, così dinamico e in continua evoluzione, riteniamo fondamentale adottare piattaforme flessibili e integrabili tra loro, come ad esempio una soluzione Commerce e una piattaforma Service best-of-breed (come SAP Commerce Cloud e SAP Service Cloud). Questo permette di costruire un flusso operativo completo e ben strutturato, aperto all’innovazione. Le tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale, stanno aprendo nuovi scenari e nel nostro intervento presenteremo alcuni esempi pratici di come possono già essere integrate in questi ecosistemi.
Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?
Oltre a dotarsi di piattaforme tecnologiche adeguate, riteniamo che il successo di un E.commerce, sia in ambito B2C che B2B, dipenda dalla capacità di progettare processi completi. È fondamentale porre una particolare attenzione all’esperienza utente (UX/UI), assicurando che la piattaforma sia intuitiva e facile da usare sia per il consumatore finale (B2C) che per il cliente business (B2B). Solo così si può garantire una customer experience ottimale, elemento chiave per differenziarsi sul mercato.