Interviste

Intervista a Massimo Camoni, CTO di IOHO

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit23. Siete già venuti in passato ad altre edizioni del Global Summit? E, nel caso, cosa avete apprezzato delle precedenti partecipazioni?

No è la prima partecipazione come azienda. In precedenti eventi organizzati da Global Summit ho invece partecipato come visitatore e sono rimasto colpito dall’interessante formula.

Dopo l’exploit pandemico l’Ecommerce ha continuato a crescere, sebbene con ritmi più blandi. L’Ecommerce non è però ancora per tutte le aziende e per tutti i mercati e probabilmente non lo sarà mai. Quali sono i prerequisiti per approdare al commercio in Rete con buone possibilità e prospettive?

Non sono in completo accordo con quanto affermato, l’Ecommerce è invece un canale di vendita adatto a qualsiasi azienda, non soffermandosi solo sul mercato B2C ma anche attraverso opportunità a livello B2B. In IOHO infatti stiamo sperimentando una fortissima crescita di richieste di progetti in ambito industriale e B2B.

IOHO ha molta esperienza nelle tecnologie Ecommerce, in particolare nello sviluppo di progetti basati sulle piattaforme Magento e Shopify. Perché un’azienda dovrebbe scegliere una di queste piattaforme e qual è la migliore?

IOHO è stata la prima azienda italiana partner ufficiale di Magento (ora Adobe Commerce) e ha un team composto esclusivamente da analisti, sviluppatori senior e project manager certificati. Più recentemente abbiamo investito moltissimo anche nella formazione sulla piattaforma Shopify e siamo diventati partner ufficiali Shopify e  Shopify Plus. Abbiamo scelto quelle che sono, nei loro rispettivi ambiti, le soluzioni leader nel mondo perché ci sono enormi vantaggi strategici per il cliente e deciso di proporre entrambe le soluzioni, Magento e Shopify, proprio perché non esiste una soluzione “migliore” in assoluto, ma la soluzione “migliore” per le caratteristiche ed esigenze di una specifica azienda. In questo siamo “agnostici”: ascoltiamo l’impresa, definiamo gli obiettivi, analizziamo le caratteristiche del modello di business e troviamo la soluzione “migliore” per quel determinato cliente allocando il suo budget in modo ottimale

Non solo website, non solo app. Cosa sta cambiando nell’universo digitale e come le aziende possono sfruttare questi cambiamenti?

A oggi possiamo parlare di Ebusiness, non più solo di Ecommerce, questo perché le soluzioni digitali permeano in tutte le attività aziendali e canali di vendita, sia quelli più innovativi che tradizionali, che devono essere integrati e comunicare in modo coerente con la strategia aziendale di business.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

L’enorme esperienza maturata in 25 anni di supporto alle aziende, grazie alla nostra competenza verticale nello sviluppo di progetti e-commerce B2B, B2C, Internazionali, nazionali, con grandi e piccole realtà in diversi settori e ambiti.
Non siamo solo un partner tecnologico ma abbiamo acquisito una visione a 360° delle complessità e vari aspetti del business Ecommerce, siamo quindi in grado di supportare i clienti anche nelle scelte strategiche e operative del progetto.

Massimo Camomi di IOHO
6° Global Summit Ecommerce
16 | 17 OTTOBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI