Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Ci aspettiamo di incontrare imprenditori e manager in cerca di nuovi asset digitali e soluzioni stabili e integrabili per ottimizzare i processi aziendali.
La trasformazione digitale è ancora ben lontana dall’essere completata, anche perché col passare degli anni aumenta la complessità da gestire, le tecnologie, le strategie da implementare: quali sono le priorità per le aziende che vogliono tenere il passo? Esiste una sorta di roadmap per non perdere orientamento, tempo e budget?
La nostra società adora messaggiare. Il 75% degli italiani è attivo sui social e predilige la messaggistica istantanea per le comunicazioni personali e restare in contatto con le aziende e i brand preferiti. Per sfruttare il trend del futuro dovremmo, dunque, parlare di WhatsApp Digital Transformation,come attestano i dati: il 78,5% degli italiani usa WhatsApp, con 35 milioni che lo considerano l’app preferita. Questo canale, integrato a sistemi AI, offre un’opportunità unica per migliorare l’esperienza utente, superando i sistemi statici ancora in uso da molte aziende.
La diffusione su larga scala dell’AI (Artificial Intelligence) e delle sue applicazioni sta mettendo in atto una nuova rivoluzione, che molti sostengono essere enormemente più impattante rispetto all’avvento dell’elettricità, delle telecomunicazioni e della stessa digitalizzazione. Come possono le aziende sfruttare questa grande opportunità?
Utilizzare l’AI per ottimizzare tempo, effort e di conseguenza costi. Un agente virtuale AI fornisce supporto 24/7 in modo sorprendente, senza più errori di comprensione, sollevando il tuo Team da compiti ripetitivi. È possibile sfruttare questa tecnologia rivoluzionaria nelle fasi nevralgiche dei processi interni, di marketing, vendita e assistenza clienti (sfruttando al bisogno la praticità di WhatsApp), che garantisce un’esperienza esclusiva e un livello di soddisfazione elevato. In Conversational Design abbiamo sviluppato un approccio pionieristico, oggi, unico sul mercato: passando dal concetto di chatbot AI a Team di agenti virtuali AI al servizio della tua azienda. L’obiettivo è valorizzare le risorse umane delegando alle automazioni AI per aumentare la redditività oraria e migliorare la produttività e qualità del lavoro.
Il mondo dell’advertising sta implementando molte soluzioni AI, consentendo agli inserzionisti di essere più rapidi, più impattanti, più capaci di centrare le esigenze e le aspettative delle persone e di raggiungere target che in precedenza erano inaccessibili. Cosa dobbiamo aspettarci su questo fronte, nei prossimi anni?
L’integrazione AI al Lead Management si rivelerà cruciale per migliorare il ritorno sull’investimento pubblicitario e aumentare le probabilità di conversione. L’impiego dell’AI (e della WhatsApp Automation) consentirà alle aziende di gestire i contatti migliorando la tempestività delle risposte e ottimizzando ogni fase del percorso di acquisto. Avvalendosi degli ultimi ritrovati tecnologici disponibili in grado di:
- automatizzare la profilazione dei lead per non perdere più tempo con contatti non in target;
- personalizzare le comunicazioni in base alle preferenze individuali raccolte in automatico;
- supportare il Team di vendita prioritizzando le opportunità di ricontatto;
- gestire i contatti 24/7 e in tempo reale ingaggiando istantaneamente su WhatsApp.
Così da sfruttare la finestra di massima attenzione del lead (5 min), che secondo uno studio di Harvard aumenta le probabilità di conversione.
Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?
Conversational Design offre un servizio chiavi in mano per ogni possibile applicazione dell’automazione AI nei tuoi processi aziendali. Richiedi un incontro one-to-one per approfondire come possiamo ottimizzare anche i tuoi processi aziendali, liberando ORE/UOMO e aumentando la produttività del tuo Business, senza assumere nuovi collaboratori!