Interviste

Intervista a Tommaso Galmacci, E-commerce Solution Consultant di Adiacent

Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?
Poter nuovamente partecipare ad eventi fisici e di networking “human to human” come il Global Summit è una grande emozione! Finalmente si può tornare a parlare dal vivo con le imprese italiane, ad affiancarle in un momento in cui il bisogno di progettualità e crescita è forte più che mai.

Non vediamo l’ora di confrontarci con le aziende che saranno presenti e di trovare insieme gli strumenti più idonei di ripartenza dopo due anni particolari nei quali i canali tradizionali e digitali sono andati a velocità eccezionalmente diverse. Abbiamo tutti l’esigenza e la voglia di ritrovare, anche nel business, un equilibrio che porti il concetto di Omnicanalità ad essere un valore sia per le aziende che per i clienti.

Quali sono secondo voi oggi i principali fattori di successo di un Ecommerce?
Ne parlerò estensivamente nel mio intervento quindi non voglio “spoilerare” troppo! J

In breve:

  • Avere obiettivi ben definiti e misurabili (prima del go live: non è più tempo di tentativi…).
  • Scegliere gli strumenti e le tecnologie giuste.
  • Abbracciare il cambiamento, sia nella scelta degli strumenti (adopt, not adapt)
  • che delle strategie progettuali (agile e lean).

Marketing automation: può un’azienda che vende online farne a meno?
Per rispondere, è necessario un distinguo sui termini: “marketing automation” viene spesso usato impropriamente per identificare strumenti “tecnici” come l’invio di DEM; ma la “vera” automation (possibilmente supportata da AI) è ben altra cosa!
Sebbene essa comprenda anche alcune azioni “basilari” come, ad esempio, l’invio di un coupon di benvenuto o l’implementazione di un sistema di loyalty, che sono ormai standard su qualsiasi soluzione di mercato; la vera potenza della marketing automation risulta evidente con l’analisi dei cluster e delle personas, con le azioni mirate, con i funnel personalizzati.
Tra i benefici principali troviamo: fidelizzazione, marginalità recuperate, aumento dello scontrino medio ecc.

Personalmente non solo ritengo che un’azienda non possa più fare a meno della marketing automation, ma soprattutto mi chiedo: perché dovrebbe farne a meno?

Non solo website, non solo app. Cosa sta cambiando nel mondo dell’Ecommerce e come le aziende possono sfruttare questi cambiamenti?
La tendenza oggi è quella di parlare di “composable commerce”.
Il termine, un po’ generico, indica l’adozione strategica di piattaforme tecnologiche separate per responsabilità. Si contrappone all’implementazione di un unico ecosistema verticale, che perde in flessibilità e aspira a “fare tutto” ma non potrà mai “fare tutto bene”.

La piattaforma e-commerce deve concentrarsi sulla vendita, quella PIM sulle informazioni di prodotto e catalogo, quella di marketing automation sulla Conversion Rate Optimization, quella di reviews sulla reputation e così via.

Non sempre un’app nativa introduce reale valore aggiunto rispetto ad una piattaforma e-commerce ben studiata, mobile first e che incorpori queste tecnologie per offrire un’esperienza di fruizione moderna.

Infine, la vera rivoluzione è quella dell’headless e delle PWA: un e-commerce che sia già abilitato in questo senso è davvero “future proof”…

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia dalle altre aziende del settore?

Adiacent si pone in maniera baricentrica rispetto alle tematiche e-commerce e digital.
Non è solo una digital agency, non è solo un system integrator, non è solo una società di consulenza. Adiacent è tutto questo e molto di più grazie alle sinergie che si innescano fra competenze multidisciplinari trasversali e all’organizzazione in business unit verticali per expertise e tecnologie. Adiacent è il partner in grado di accompagnare un’azienda in un progetto digital “from strategy to execution”, a 360 gradi.
Strategia, creatività, tecnologia, business development, SEO e SEM, marketplace, internazionalizzazione… Per i clienti, al fianco dei clienti: questa è Adiacent!

Tommaso Galmacci di Adiacent
4° Global Summit Ecommerce
15 | 16 GIUGNO 2022
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