Interviste

Intervista a Vittorio Tessari, Head Of E-Business Strategy di Studio Cappello | WMR Group

Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit24. La trasformazione digitale è ancora ben lontana dall’essere completata, anche perché col passare degli anni aumenta la complessità da gestire, le tecnologie, le strategie da implementare: quali sono le priorità per le aziende che vogliono tenere il passo? Esiste una sorta di roadmap per non perdere orientamento, tempo e budget?

Le priorità delle aziende, nonostante l’evoluzione continua nel mondo del business grazie al Digital Marketing, sono sempre le medesime: identificare la propria USP (Unique Selling Proposition) ovvero una definizione inequivocabile di ciò che rende unico e apprezzato dal mercato un prodotto/servizio, dichiarare in modo chiaro obiettivi da raggiungere e capacità di investimento, strutturare un organigramma preciso assegnando compiti e mansioni che valorizzino i talenti delle risorse coinvolte. Definita la roadmap si può procedere con la parte più “operativa” scegliendo le tecnologie più adeguate per seguire “da vicino” il consumatore finale e migliorare l’efficienza dell’azienda attraverso una gestione attenta dei dati, utile per prendere decisioni strategiche consapevoli. 

Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?

Il successo dell’E-Commerce si basa su due aspetti fondamentali: la gestione e il controllo dei costi del business online e un engagement efficace del consumatore.
Sempre più aziende stanno riconoscendo che, se non adeguatamente gestito, l’e-commerce, anziché rappresentare un’opportunità di crescita, può diventare una fonte di dispersione di risorse finanziarie.
Diventa quindi fondamentale decidere come integrare l’e-commerce all’interno dell’ecosistema aziendale: se considerarlo semplicemente un servizio per i clienti, utile a supportare l’omnicanalità, oppure trattarlo come una vera e propria business unit, con un proprio centro di costi e ricavi.
Altro elemento fondamentale è curare la personalizzazione dell’esperienza utente, resa possibile da sofisticati sistemi di CDP (Customer Data Platform) che, aggregando e analizzando i dati, consentono di comunicare in modo preciso con ciascun cliente nella giusta fase della loro customer journey.

La diffusione su larga scala dell’AI (Artificial Intelligence) e delle sue applicazioni sta mettendo in atto una nuova rivoluzione, che molti sostengono essere enormemente più impattante rispetto all’avvento dell’elettricità, delle telecomunicazioni e della stessa digitalizzazione. Come possono le aziende sfruttare questa grande opportunità?

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando radicalmente il mondo del business, aprendo alle aziende un potenziale di crescita senza precedenti. Dall’analisi predittiva per anticipare le tendenze di mercato, alla personalizzazione della customer journey, fino al machine learning per ottimizzare i budget di marketing digitale, questi sono solo alcuni esempi di come l’AI si stia integrando sempre più pervasivamente nelle organizzazioni. Nonostante le straordinarie opportunità offerte dall’AI, è cruciale evitare un uso indiscriminato che potrebbe compromettere il controllo sul business. È quindi indispensabile dotarsi di professionisti qualificati, come digital marketer e data analyst, per navigare efficacemente questa nuova “rivoluzione industriale”. Inoltre, potrebbe essere vantaggioso considerare l’assunzione di temporary manager specializzati per supportare le aziende nella loro trasformazione digitale.

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

La strategia di marketing di Studio Cappello (WMR Group) si basa sull’impegno di fare promesse e mantenerle, un approccio che ha contribuito alla nostra crescita e ha consolidato la nostra reputazione. Collaboriamo con alcune delle principali aziende e-commerce in Italia e, nel corso dei 20 anni di attività, abbiamo ricevuto numerosi riconoscimenti per la nostra capacità di gestire progetti con elevato ritorno sugli investimenti. Siamo anche tra le agenzie di digital marketing più certificate in Europa.

Vittorio Tessari di Studio Cappello | WMR Group
6° Global Summit Ecommerce
16 | 17 OTTOBRE 2024
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