Interviste

Intervista ad Andrea Mariotti, Area Manager di t.bd think by diennea


Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit24.
Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce e cosa
devono fare le aziende per comprendere e mettere in pratica quelli
indispensabili rispetto al proprio settore e ambito?

Uno dei principali fattori di successo per un eCommerce è l’implementazione di una strategia omnichannel, che permetta di offrire un’esperienza fluida e integrata tra i vari canali di vendita, sia online che offline.
La tematica è particolarmente calda, infatti, secondo l’Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano, il 21% delle imprese italiane sta intraprendendo un percorso di trasformazione omnicanale e un altro 25% ha giù previsto un budget per queste attività. L’integrazione dei dati raccolti da più touchpoint (come negozi fisici, app, social media) permette di personalizzare l’offerta, migliorare la gestione delle scorte e rispondere alle esigenze dei clienti in tempo reale.
A supporto di questo processo, la Marketing Automation consente alle aziende di automatizzare e personalizzare le comunicazioni e le campagne marketing. Questo aumenta la rilevanza dei messaggi e migliora i tassi di conversione, offrendo al contempo un’esperienza cliente ottimizzata e su misura.
La vera domanda è: come riuscire ad applicare tutto questo? Le aziende devono dotarsi di uno stack tecnologico adeguato, predisporre un budget da destinare alle iniziative omnicanale, implementare una buona Single Customer View e costruire una struttura organizzativa cross-funzionale.

Il mondo dell’advertising sta implementando molte soluzioni AI, consentendo agli inserzionisti di essere più rapidi, più impattanti, più capaci di centrare le esigenze e le aspettative delle persone e di raggiungere target che in precedenza erano inaccessibili. Cosa dobbiamo aspettarci su questo fronte, nei prossimi anni?

Con il nostro team di performance stiamo sperimentando diverse applicazioni di AI e crediamo che gli ambiti sui quali farà la differenza saranno 3:

  • la generazione di contenuti, che saranno sempre più personalizzati e adattabili in base alle diverse tipologie di target
  • miglioramento del target predittivo: saremo in grado di prevedere i comportamenti degli utenti con più precisione e questo renderà più semplice raggiungere l’utente giusto al momento giusto
  • analisi dati: l’AI sarà un alleato fondamentale per l’analisi della performance di volumi importanti di inserzioni, questo consentirà di identificare ed eliminare inefficienze nelle campagne pubblicitarie in tempi più rapidi, aumentando il ROAS delle campagne

Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?

Apriremo un dialogo con tutte le aziende impegnate in un percorso di transizione digitale e desiderose di ottimizzare il proprio eCommerce. La nostra esperienza pluriennale ci ha permesso di sviluppare soluzioni avanzate per creare una Single Customer View, strumento essenziale per garantire un’esperienza cliente integrata e personalizzata su più canali. Ci differenziamo per la capacità di combinare innovazione tecnologica e visione strategica, fornendo un supporto concreto nella gestione dei dati e nell’ottimizzazione dell’engagement omnicanale.
Al Global Summit ci concentreremo anche sul Performance Marketing e sulle strategie di Lead Management, capaci di trasformare i visitatori in clienti, migliorare i risultati delle campagne e massimizzare le conversioni.
Un altro tema sarà l’utilizzo di strumenti come WhatsApp e chatbot virtuali per il marketing conversazionale, che consente interazioni rapide e personalizzate, migliorando la Customer Experience e creando connessioni più forti con i clienti. Inoltre, esploreremo come la Marketing Automation può potenziare le strategie di Engagement e Loyalty, ottimizzando l’intero customer journey e garantendo esperienze memorabili.
In t.bd crediamo che la semplicità sia la chiave del successo nel mondo complesso del marketing digitale. Ecco perché offriamo una soluzione unica e completa, permettendo ai nostri clienti di concentrarsi su ciò che fanno meglio: gestire e far crescere il proprio business.

Andrea Mariotti di t.bd think by diennea
7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
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