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NetStrategy: l’agenzia che sfrutta l’intelligenza artificiale per il successo degli eCommerce

Come applicare l’AI per la crescita del proprio eCommerce? Lo sa bene NetStrategy, agenzia di marketing veronese che si sta distinguendo nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) per generare risultati di valore per i propri clienti. Nel mondo in continua evoluzione dell’eCommerce, dove la concorrenza è feroce e le aspettative dei clienti sono in costante crescita, l’innovazione è la chiave del successo.

Da anni, NetStrategy si impegna a rivoluzionare l’approccio al marketing eCommerce, anticipando le tendenze del settore e implementando soluzioni all’avanguardia basate sull’AI. Non c’è dubbio che fare eCommerce oggi sia completamente diverso rispetto a quanto accadeva nel 2010, e l’agenzia sta traendo tutti i benefici concreti di queste nuove tecnologie a favore di chi vuole essere un passo avanti rispetto alla trasformazione.

Le opportunità di implementazione dell’AI sono numerose ed eterogenee tra loro. Viene sfruttata, per esempio, per realizzare un’esperienza utente personalizzata sulla base di continui perfezionamenti dei contenuti in on-page, in relazione alla pregressa navigazione dell’utente. Infatti, il pattern di comportamento degli utenti in tempo reale viene analizzato per adattare il contenuto e le offerte in modo mirato, aumentando così le conversioni e la fidelizzazione dei clienti.

Questa tecnologia migliora notevolmente anche l’esperienza d’acquisto complessivo su eCommerce, generando vantaggi indiretti sul ranking organico del sito. Le frontiere all’orizzonte aperte dal nuovo algoritmo di Google, noto come Google Search Generative Experience, generano opportunità aggiuntive per gli eCommerce che difficilmente un’attività di marketing, priva del supporto delle nuove tecnologie di AI, può permettersi di sfruttare. 

Grazie all’AI, NetStrategy analizza i dati storici delle transazioni di eCommerce per comprendere e affinare i cluster di clientela che prediligono l’acquisto di determinate categorie di prodotti. Questo consente di personalizzare le strategie di marketing in modo ancora più mirato. Inoltre, abbandonando l’approccio tradizionale basato su segmenti di domanda, si adotta un’automazione avanzata basata su singolo utente. Questo significa che ogni cliente è trattato in modo unico, con strategie e offerte personalizzate per massimizzare il coinvolgimento e le conversioni. Ad esempio, l’AI può prevedere i modelli di acquisto dei clienti in base ai prodotti che acquistano e inviare loro mail personalizzate con uno sconto applicabile.

L’AI può cambiare automaticamente i prezzi in base ai dati raccolti, attivando quello che viene definito Prezzo Dinamico. Grazie a esso, è possibile fissare il prezzo dei prodotti nel modo più ottimale in qualsiasi momento, tenendo conto dei propri costi e dei prezzi dei concorrenti attraverso i big data.

Nel proprio eCommerce si può garantire un tempo di risposta tempestivo in qualunque momento della settimana grazie ad assistenti virtuali o chatbot alimentati da intelligenza artificiale. Un chatbot, infatti, può indirizzare i clienti al materiale adatto alle loro necessità o consentire loro di lasciare messaggi per i commerciali e pianificare richieste di chiamata.

Questi sono solo alcuni esempi che dimostrano come l’AI sia la chiave per rimanere competitivi nell’ecosistema sempre più sofisticato dell’eCommerce e di come NetStrategy stia sperimentando varie soluzioni innovative utili per il successo dei propri clienti.

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