SAEP ICT Engineering nasce nel 2009 con lo scopo di aiutare le PMI italiane nei processi di trasformazione digitale. Dai suoi esordi l’azienda collabora con il Politecnico di Milano, dedicandosi allo sviluppo di applicazioni di supporto per l’Area Servizi ICT e successivamente entra a far parte del gruppo di progettazione infrastruttura e network della prestigiosa università. Le collaborazioni continuano con progetti editoriali per case editrici di rilievo, come Hoepli SpA e Zanichelli Editore SpA, ma anche con aziende provenienti da settori finance e automotive.
Il 2017 rappresenta un anno di transizione per SAEP ICT Engineering, in quanto l’azienda entra a far parte del gruppo SAEP: è l’inizio di una partnership strategica con SAEP Informatica srl, di cui diventa referente tecnico per lo sviluppo di soluzioni integrate Web, Mobile e IoT.
L’anno successivo vede concretizzarsi lo sviluppo del prodotto di punta dell’azienda, Spin-8: una suite scalabile e flessibile che integra al suo interno tutte le funzioni necessarie alle PMI italiane per gestire il commercio online. Spin-8 è composto da quattro moduli, acquistabili e configurabili separatamente: E-commerce B2B e B2C, CRM, Area Portal e App Agenti di Commercio.
L’e-commerce B2B e B2C semplifica i rapporti commerciali, automatizza la gestione degli ordini e tiene traccia dell’intero processo di vendita. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e all’integrazione con i software CRM e ERP permette di gestire efficacemente i contenuti, le categorie e le schede prodotto. Il modulo CRM permette di gestire il rapporto con i lead, prospect e client, monitorando le attività e lo storico degli utenti. L’area Portal consiste in una zona riservata ed esclusiva del sito web, dove il cliente può interagire con l’azienda attraverso un canale di contatto dedicato. Infine, l’App per gli Agenti di Commercio semplifica il lavoro degli agenti sul campo, mettendoli costantemente in contatto con la sede e assicurando la sincronizzazione degli ordini inseriti.