Grazie per questa intervista e per la partecipazione al #GEDSummit23.
Quali sono, secondo voi, i prerequisiti per approdare al commercio in Rete con buone possibilità e prospettive?
Questa è una ottima domanda. La verità è che vendere online sembra facile, ma non è così. È difficile riuscire a guadagnare con un e-commerce se non si effettua prima un business plan proprio come quelli che si realizzano per l’apertura di un negozio fisico o di un nuovo business.
Senza un piano strutturato, approdare online è un salto nel buio a prescindere dal settore. Solo se il business plan sta in piedi si può passare ai passaggi successivi come: scelta della piattaforma, software house, agenzia pubblicitaria etc, tenendo in considerazione che per promuovere il negozio online servirà un cospicuo budget marketing / pubblicitario.
Quali sono secondo voi, oggi, i principali fattori di successo di un Ecommerce?
Tre sono i fattori chiave per un eCommerce di successo:
Un sito tecnicamente performante e adeguato alle esigenze di business, un’ottima customer experience e investimento pubblicitario adeguato.
Soffermiamoci sulla customer experience che, oggi giorno, è il punto chiave per fidelizzare i clienti. I principali punti di una ottima customer experience sono:
- Una barra di ricerca facile, intelligente e completa che dia già in pagina i risultati richiesti. Secondo una ricerca di Nosto, il 69% dei consumatori accede direttamente alla barra di ricerca quando visita un e-commerce.
- Recensioni: secondo We Are Social circa il 37% delle persone sono spinte a comprare rassicurati dalle recensioni.
- Live chat: è un punto fondamentale per ridurre le distanze del digitale dallo store fisico. Avere un operatore che può conversare con i clienti e consigliare i miglior prodotti trasforma l’assistenza in vendita e fidelizza il cliente.
- Marketing Automation: serve a fidelizzare il cliente, a proporgli prodotti che ha già comprato o quelli che potrebbe comprare secondi i suoi interessi.
- Scheda prodotto chiara, con tutte le informazioni necessarie per fugare ogni dubbio come: guida alle taglie, recensioni, video, descrizioni dettagliate, condizioni di pagamento, tempi e costi di spedizione.
- Check out veloce e breve meglio se one page check out per far fare meno passaggi all’utente.
Quali prospettive offre la Gamification per chi vende online o usa la Rete per proporre i propri prodotti e servizi?
L’offerta sul mercato ormai è talmente vasta che online si può trovare di tutto a qualsiasi prezzo. La Gamification prendendo le caratteristiche dai videogiochi come:
- Punti da accumulare;
- Livelli da raggiungere;
- Ricompense o doni da ottenere;
- Distintivi da esibire;
aiuta i siti e-commerce nella fidelizzazione del cliente a prescindere dall’offerta che troverà in giro. Bisogna puntare su questi asset perché il cliente ormai è troppo volatile e segue la convenienza economica. Con questi strumenti invece si riesce a ingaggiarlo e renderlo fedele al proprio sito.
Perché un visitatore del Global Summit Ecommerce & Digital dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa vi differenzia maggiormente dalle altre aziende del settore?
Noi siamo consulenti e-commerce Adobe Magento che lavorano in partnership con i clienti. Il nostro metodo di lavoro è sartoriale, su misura in base alle esigenze dei clienti. Il rapporto che si crea con i nostri clienti è di totale fiducia e questo ci permette di essere sempre onesti e trasparenti e consigliare la miglior soluzione per ogni esigenza. Un altro elemento differenziante è che noi non puntiamo solo al profitto economico per questo abbiamo creato il nostro progetto pro bono dove doniamo l’1% del nostro fatturato, in ore lavoro, a Onlus del territorio per supportarli nello sviluppo digitale.