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16 Ottobre 2024

“Non c’è budget”: cose da fare/evitare per migliorare la % di acquisto quando mancano tempo e soldi

Siamo in un’epoca in cui ogni e-commerce manager e imprenditore deve sbagliare il meno possibile, perché il tempo per rimediare non c’è, e i budget sono quelli che sono. Vediamo come con metodo, consapevolezza, e piccole ottimizzazioni mirate si possano avere grandi impatti sui risultati.

Per le aziende è sempre più importante gestire al meglio il proprio e-commerce evitando sprechi, e concentrandosi sulle azioni che possono avere un impatto significativo sui ricavi e la redditività del progetto.

Quando si parla di tasso di conversione, spesso la tentazione è quella di aspettare di “rifare” il sito, perché le cose da sistemare sono tante, e mettere mano a quello che c’è non sembra la strada migliore.

Ma “rifare il sito” non è sempre la soluzione: intanto perché significa aspettare e, nel frattempo, perdere ogni giorno clienti e ordini. E poi, perché gli ostacoli che i visitatori incontrano sono la somma di tanti piccoli errori o omissioni, che possono in molti casi essere risolti con interventi mirati e veloci.

Alla base, ci deve essere una conoscenza degli utenti, del loro comportamento nel sito, e una visione chiara dei problemi che impattano sul tasso di acquisto. E queste informazioni si possono portare a galla con il giusto metodo.

E poi, bisogna darsi le giuste priorità: ci sono alcuni interventi per così dire “strutturali” che hanno certamente bisogno di tempo e – a volte – di un lavoro che parta dalle fondamenta.

Ma vedremo anche il valore, con casi studio ed esempi, di micro-ottimizzazioni, scoprendo che a volte un piccolo miglioramento può fare una grande differenza.

Andrea Sportillo di Moca

Andrea Sportillo

CEO - MOCA Interactive

In MOCA dal 2011, dopo alcune esperienze di lavoro e di vita all’estero, e una passione mai tramontata per il (buon) giornalismo. Inizia la carriera in MOCA come SEO/SEA specialist, passando dopo qualche anno a supportare più da vicino lo sviluppo commerciale dell’agenzia come client manager. Costruisce e potenzia il team di sales e account dell’agenzia e vive tutte le fasi della crescita di MOCA, fino ad arrivare a prenderne la guida come Amministratore Delegato nel 2021.

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