Se hai un e-commerce, sai bene che l’obiettivo è rendere “performante” il canale, combinando investimenti media, testimonial, sconti e promozioni con i margini di contribuzione.
Per quanto probabilmente triste e deplorevole, fenomeni come il successo di Luo Tianyi e le altrettanto famose Imma e Daisy ci stanno dando un’anticipazione importante su come nel futuro sarà più probabile che le aziende creino i loro “ologrammi” piuttosto che rivolgersi a testimonial in carne ed ossa, non fosse altro per la possibilità di disporre di una comunicazione più controllabile.
È come trovarsi a disposizione un apostolo che dialoga con i suoi follower sui temi per te rilevanti, con la differenza che lo “muovi tu in totale autonomia, capitalizzando i costi e l’esperienza – che diventa apprendimento – del motore di AI che lo governa e che in qualsiasi momento puoi riversare dietro un’altra faccia, forma, testimonial, magari verticalizzando settori, target e cluster!
Quando parliamo di “live commerce” dunque dobbiamo oggi renderci conto che siamo oltre il modello americano e cinese di qualche anno fa! Stiamo parlando di utilizzare l’AI non nella sola modalità “gestionale” e promozionale classica, ma come “costruttore di eventi mediatici” a sostegno delle vendite, IN PRIMIS come eventi digitali legati al vostro brand di e-commerce. Da qui a comprendere che per tornare alla “vibrazione” umana è necessario promuovere l’incontro con il Brand e con i prodotti in lancio nel mondo reale è dunque un attimo… ma forse, se avessi evidenza dei numeri e dei modelli oggi possibili, in rapporto a costi e ROI ..beh.. cambierebbe di molto la tua idea su come poter canalizzare lo sviluppo del tuo e-commerce.
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17 Ottobre 2024
Event marketing per e-commerce, dal virtuale al reale, andata e ritorno
Come usare gli eventi per sviluppare enormemente le vendite sul tuo e-commerce
Andrea Farina
CEO e Amministratore Unico - Wowside
CEO e Amministratore Unico della Partner & Partners Holding Group, ha ideato e dato vita ai processi di R&D all’origine dei servizi offerti dalle singole Società del Gruppo. Con 25 anni di esperienza attiva nel mondo della consulenza strategica direzionale di alto profilo, nel marketing e della comunicazione aziendale, è studioso, ricercatore e grande innovatore in ogni campo di applicazione delle Società.
Esperto di media e docente del corso “nuovi media e tecnologie digitali” presso diversi Istituti di alta formazione italiani, ha sviluppato modelli d’avanguardia nella transizione digitale degli strumenti di vendita e nei modelli di business di numerose realtà.
L’esperienza maturata in società clienti e in business school di riconosciuto livello, la presenza continuativa in business events, convention e incentive, la conoscenza della complessità del “sistema-impresa”, gli hanno consentito di maturare competenze trasversali e multi-specializzazioni necessarie a gestire e guidare lo sviluppo di iniziative di successo anche in contesti e scenari complessi come quello della distribuzione on-line in tempi di “web overwhelm”.