Lo speech dal titolo “Customer Experience: sviluppare il business plan per il Digital Commerce” affronta temi cruciali per il successo di un’azienda nell’ambito digitale.
Vediamo alcuni punti chiave:
- Customer Experience (CX): La CX è fondamentale per soddisfare le aspettative degli utenti. Si parte dalle aspettative elevate degli utenti, prendendo come riferimento benchmark importanti come Amazon. L’obiettivo è creare un rapporto privilegiato e personalizzato con il brand.
- Digital Commerce: Per raggiungere gli obiettivi del brand nel contesto digitale, è necessario:
- garantire una Customer Experience all’altezza delle aspettative degli utenti;
- capitalizzare i dati provenienti dalle vendite online, ottimizzare la comunicazione e il posizionamento del prodotto e del brand;
- risolvere il conflitto tra canali, considerando che gli utenti sono omnicanale;
- affrontare il problema organizzativo, passando dalla logica B2B a quella B2C. Quali risorse interne devono essere formate;
- problema di “time to market” dovuto a tecnologie, processi, risorse;
- monitorare le performance dell’e-commerce attraverso un controllo dei costi.
- Business Plan: Per fare scelte informate, è essenziale partire dall’analisi finanziaria. Valutare se il piano è sostenibile e considerare l’opzione tra “Make” (insourcing) o “Buy” (outsourcing).