15:30 - 16:00

16 Giugno 2022

E-commerce impact: l’impatto dell’e-commerce sul sistema organizzativo aziendale. il caso Viridea

Le aziende “native-digitali” costruiscono il loro business on-line basandosi su modelli evolutivi già “digital-oriented”. Ma cosa succede quando un’impresa della “old economy”, con reti distributive classiche, software gestionali già fortemente impostati, sistemi di magazzino e logistica pre-settati e sistemi di selling tradizionali, magari orientati al B2B, decide di avviare un e-commerce? L’impatto organizzativo sulle aree funzionali d’impresa ha implicazioni decisamente rilevanti. Attraverso la descrizione di un “caso” reale molto complesso, cui identificarsi facilmente, capiremo gli effetti di un e-commerce sulle funzioni: legal, amministrazione, marketing, vendite, hr, it, logistica e post-vendita d’azienda, potendo così “portare a casa” spunti interessantissimi di azioni da intraprendere e aspetti da considerare/implementare, fino a “toccare”, in pochi accenni, i sistemi integrati di nuova generazione che sono nati oltre-oceano per gestire con un CMS/ERP unico tutto il flusso operativo-amministrativo e di marketing di un e-commerce.

Andrea Farina di Partner & Partners

Andrea Farina

CEO e Amministratore Unico - Wowside

CEO e Amministratore Unico della Partner & Partners Holding Group, ha ideato e dato vita ai processi di R&D all’origine dei servizi offerti dalle singole Società del Gruppo. Con 25 anni di esperienza attiva nel mondo della consulenza strategica direzionale di alto profilo, nel marketing e della comunicazione aziendale, è studioso, ricercatore e grande innovatore in ogni campo di applicazione delle Società.
Esperto di media e docente del corso “nuovi media e tecnologie digitali” presso diversi Istituti di alta formazione italiani, ha sviluppato modelli d’avanguardia nella transizione digitale degli strumenti di vendita e nei modelli di business di numerose realtà.
L’esperienza maturata in società clienti e in business school di riconosciuto livello, la presenza continuativa in business events, convention e incentive, la conoscenza della complessità del “sistema-impresa”, gli hanno consentito di maturare competenze trasversali e multi-specializzazioni necessarie a gestire e guidare lo sviluppo di iniziative di successo anche in contesti e scenari complessi come quello della distribuzione on-line in tempi di “web overwhelm”.

6° Global Summit Ecommerce
16 | 17 OTTOBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI