Comunicati

Conversational Marketing: è il momento di passare dalle conversioni alle convers-azioni

Le esperienze che i clienti vivono quando entrano in contatto con le aziende influiscono in modo determinante sulla loro soddisfazione e fidelizzazione. Per questo diventa fondamentale puntare sul mobile messaging per adottare strategie efficaci di marketing conversazionale, che consentano di instaurare e mantenere una buona relazione con i clienti in tutte le fasi del processo d’acquisto.

Il Conversational Marketing, che ruota attorno all’idea di mettere al centro i clienti con l’obiettivo di comprenderne le esigenze e dialogare in modo efficace con loro, sta prendendo sempre più piede anche tra le aziende italiane.

Infatti, sebbene le conversioni rimangano un obiettivo imprescindibile, l’attenzione si sta sempre più spostando su tutto ciò che riguarda la Customer Experience, ossia l’esperienza che vive il cliente quando si relaziona con l’azienda, che spesso risulta essere determinante per la sua soddisfazione e, di conseguenza, la sua fidelizzazione.

Secondo un sondaggio* svolto da Esendex, leader nelle soluzioni per la comunicazione mobile in ambito business, i contatti con le aziende sono oggi piuttosto frequenti. È, infatti, ben il 41% dei rispondenti a dichiarare di aver contattato un’azienda negli ultimi tre giorni, mentre la percentuale sale addirittura al 63% se ci si riferisce all’ultima settimana.

I contatti con le aziende avvengono per i motivi più disparati: dalle informazioni su prodotti o servizi a quelle su ordini o spedizioni, dai dettagli relativi ai pagamenti alle richieste di indirizzi di punti vendita e molto altro ancora, generando spesso conversazioni multicanale che è importante poter gestire sempre al meglio per essere certi d’instaurare e mantenere una buona relazione con il cliente.

“Data ormai per acquisita l’importanza centrale dello smartphone nelle nostre comunicazioni quotidiane, è evidente come sia oggi cruciale per le aziende avvalersi del Marketing Conversazionale e definire corrette strategie di mobile messaging. Per soddisfare le esigenze più diverse è poi essenziale poter far leva sulla multicanalità, offrendo, quindi, ai clienti diverse possibilità di contatto, come ad esempio WhatsApp, SMS e ChatBot”, ha commentato Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia, che ha proseguito: “Se si desidera creare una comunicazione veloce, asincrona e personale tra azienda e cliente, però, occorre fare un ulteriore passo avanti e passare alle convers-action, mettendo, quindi, in atto vere e proprie azioni di conversazione, che siano in grado di fare la differenza”.

Ulteriori informazioni su Esendex: https://www.esendex.it/

*Fonte: sondaggio svolto da Esendex in collaborazione con Pollfish, nel novembre 2022 su 5.000 persone residenti in diversi paesi, inclusa l’Italia.

Esendex

Fondata nel 2001 nel Regno Unito, Esendex è cresciuta mediamente del 25% ogni anno. Nel 2006 Esendex è stata lanciata in Spagna e Francia, poi in Australia nel 2007 e nel 2012 in Germania. Nel 2017 il brand è stato acquisito dall’investitore tecnologico europeo HgCapital, insieme alla spagnola SMS Publi e all’italiana Mobyt, per dare vita al Gruppo Commify, con l’obiettivo di creare la società di messaggistica business numero uno in Europa. La suite di prodotti Esendex è arrivata anche in Italia nel 2021, posizionandosi sul mercato come partner di riferimento per le aziende, grazie a soluzioni a 360° di Business Messaging via mobile, che comprendono SMS, RCS, omnichannel chat, Mobile Journey e altri servizi, nonché modalità più creative ed evolute di comunicare anche attraverso automazioni. Da sempre l’aspetto bespoke, il servizio personalizzato, è un tratto distintivo del brand.

Carmine Scandale di Esendex Italia
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