15:00 - 15:30

19 Ottobre 2023

Shopify o Magento? In house o outsourcing? Breve guida operativa per un progetto e-commerce di successo

Il lancio o la revisione di un progetto e-commerce è una delle sfide più complesse che un’azienda non nativa digitale deve affrontare. Vedremo alcune delle principali scelte che l’azienda deve compiere, i pro e contro delle possibili opzioni con spunti strategici e consigli operativi di immediata applicabilità

Lanciare un progetto e-commerce è complesso quanto far partire una nuova azienda. La “vendita online” tocca tutti gli ambiti strategici e operativi dell’impresa e le domande sono innumerevoli: B2B o B2C? Sito proprio o marketplace? Che piattaforma usare? Magento? Shopify? O la soluzione che mi ha proposto chi mi fa il gestionale? E la logistica? Ma il servizio clienti? E l’IVA comunitaria? E i dazi? Devo fare tutto internamente o dare in outsourcing? Quali i pro e i contro? Ma soprattutto perché devo “vendere online”, con quali obiettivi e con quale sinergia con gli altri canali di business? A volte le domande sono talmente soverchianti che l’azienda abbandona il progetto. Altre volte si affida a partner senza competenze specifiche e adotta decisioni strategiche non coerenti con il proprio business. Proviamo a fare ordine con una miniguida strategica e operativa per delineare i principali problemi da affrontare e le possibili soluzioni.

Giorgio Brojanigo di Ioho

Giorgio Brojanigo

E-Commerce Strategist - Ioho

Esperto di gestione di impresa e business design, da 25 anni lavora come imprenditore e consulente nella progettazione, sviluppo e gestione di soluzioni e-commerce. E’ inoltre docente e speaker presso importanti realtà accademiche e di formazione È co-fondatore di Bow.it uno dei primi siti e-commerce per la vendita di elettronica di consumo e di Ovo.it uno dei primi siti di Flash-Sales italiano venduti poi ad un gruppo quotato. Ha gestito progetti internazionali con Ferrari prima in Europa e poi negli USA, lanciato il primo sito di Moleskine e Kiko Make Up, partecipato a progetti e-commerce di alcuni dei principali brand italiani.
Si occupa attualmente di business development, strategia e marketing in EASYGENTO e IOHO

7° Global Summit Digital Marketing & Ecommerce
15 | 16 OTTOBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI